Bitcoin (BTC) si è intrecciata con il movimento dei mercati globali che mina i suoi sforzi per trasformarsi in un bene rifugio. Tuttavia, il disaccoppiamento dell’ammiraglia crypto dalle azioni è iniziato a pochi giorni dall’esplosione del suo prezzo NVT ad un massimo storico, come spiegato da Willy Woo.

Una proiezione dello statistico crittografo Willy Woo indica che BTC ha già iniziato il disaccoppiamento dall’indice del mercato azionario statunitense S&P 500. I primi segnali di disaccoppiamento sono stati visti mesi fa.

L’acquisto da un afflusso di nuovi utenti offre un supporto ai prezzi che impedisce agli speculatori di negoziare la correlazione verso il basso. NVTP proietta una valutazione per BTC con velocità di investimento organico sulla catena di blocco

Prevedendo questo comportamento alla fine di settembre, Woo ha suggerito che Bitcoin Pro riuscirà a rompere i legami con i mercati tradizionali in seguito all’afflusso di nuovi utenti:

„Il Bitcoin si disaccoppierà presto dai mercati tradizionali, ma guidato dalla sua adozione interna s-curva (pensa alla crescita dello stile di startup) piuttosto che dai cambiamenti di percezione come strumento di copertura da parte degli investitori tradizionali“.

L’indicatore NVT

Pur riferendosi all’indicatore Network Value to Transaction Ratio (NVT) che ha introdotto nel 2017, Woo ha affermato che il prezzo NVT della Bitcoin ha mostrato alcuni segnali di supporto al prezzo nonostante il S&P sia sceso drasticamente negli ultimi giorni.

L’NVT può essere paragonato al P/E (price to earnings) di BTC. Ma poiché il crypto non ha guadagni in senso letterale, Woo ha deciso di sostituire i valori P/E con il valore della rete. Il valore di rete rappresenta la capitalizzazione di mercato di bitcoin e in questa proiezione è stato utilizzato insieme al volume giornaliero delle transazioni in USD.

Appena tre giorni fa, il prezzo NVT (supporto al prezzo) di Bitcoin è salito verso nuovi massimi di tutti i tempi oltre la soglia degli 11.000 dollari.

Woo ha anche aggiunto che gli indicatori tendono a suggerire che la Bitcoin potrebbe iniziare a recuperare il suo status di bene rifugio se le azioni continuano a diminuire:

„Quello che questo test mostra è che se le azioni crollano, il Bitcoin, alimentato dalla sua grande curva a s di adozione, inghiottendo sempre più capitale, presenterà delle proprietà di rifugio sicure perfettamente buone“.

Anthony Pompliano, co-fondatore di Morgan Creek Digital, ha affermato il 26 ottobre che:

„Bitcoin è il rifugio sicuro per eccellenza e il mercato lo sta dimostrando, Bitcoin non potrebbe essere più non correlato con il mercato azionario“.

Il disaccoppiamento è possibile?

Non tutti sono convinti che il Bitcoin avesse qualche tipo di disaccoppiamento da fare. L’analista Scott Melker ha twittato a maggio che il bitcoin e le azioni non sono correlate dall’inizio della crittovaluta.

All’inizio della settimana scorsa, Chriss Dunn, un investitore di crittografia, ha suggerito che era iniziata una correlazione negativa tra le azioni e BTC. L’annuncio ha fatto sì che Woo ribadisse la sua posizione di BTC come alternativa di rifugio alle attività tradizionali come l’oro:

„Ha senso che BTC continuerà ad essere correlata nel trading a breve termine, ma non in quello a lungo termine. BTC è un paradiso, solo che il „risk-on“ (che significa che è molto nuovo) sta distorcendo questo fatto“.

Ciononostante, alcuni analisti hanno sostenuto che una preoccupazione eccessivamente eccessiva per la correlazione che potrebbe esistere tra l’S&P 500 e il bitcoin potrebbe essere piuttosto pericolosa. Un altro analista, Michaël van de Poppe, ha detto:

„Quando le cose si complicano, come è successo nel marzo di quest’anno, „tutte le correlazioni tendono ad andare verso 1. Da allora, l’oro, l’argento e il Bitcoin hanno resistito a qualsiasi movimento verso il basso e hanno mostrato forza, a parte i mercati azionari. Non si deve puntare su queste correlazioni“.

Se l’ammiraglia crypto riuscirà a disaccoppiarsi dai mercati degli indici e dalle azioni, prenderà la sua posizione per diventare un bene rifugio e spingere il suo prezzo significativamente più alto.

Von admin